Formazione Professionale

Dipartimento Contemporaneo Experimental Performance

Il corso

Il dipartimento contemporaneo mira alla preparazione di danzatori contemporanei a partire dai sedici anni di età, offrendo la possibilità di formarsi trasversalmente su tutti gli ambiti che caratterizzano, ad oggi, la danza contemporanea.

L’inserimento nel corso avviene solo tramite audizione ed un successivo colloquio motivazionale con l’allievo e la famiglia. Il programma didattico prevede la suddivisione in quattro livelli, diversificati per preparazione ed età cronologica, includendo l’avvicinamento alla creazione coreografica e al linguaggio performativo odierno.

Oltre allo studio delle materie pratiche, soprattutto durante l’ultimo anno, il programma prevede lezioni e seminari teorici volti all’accrescimento culturale del danzatore.

Durante la conclusione del percorso l’allievo viene assistito per l’inserimento nel mondo del lavoro, tramite la preparazione per audizioni e concorsi in Italia e all’estero, tirocini formativi. Il corso termina alla fine del quarto anno con l’esame finale del corso riconosciuto e promosso dalla Regione Toscana

materie di studio

Tecnica Contemporanea

Repertorio Contemporaneo

Composizione coreografica

Contact Improvisation

Improvvisazione

Movement research

Floorwork

Fisiodanza

Danza Classica

Vocalizzazione

Teatro danza

Movement concept

materie di studio

Tecnica Contemporanea

Repertorio Contemporaneo

Composizione coreografica

Contact Improvisation

Improvvisazione

Movement research

Floorwork

Fisiodanza

Danza Classica

Vocalizzazione

Teatro danza

Movement concept

Performances

BLACK BOX

Momenti dedicati alla performance. All’interno dello spazio teatrale del Balletto di Siena, i danzatori di Ex.Pe. potranno danzare le proprie creazioni, estratte da laboratori di composizione coreografica del percorso.

 

SPAZIO PUBBLICO

Durante il percorso di formazione, i danzatori di Ex.Pe. danzeranno in luoghi diversi dal teatro, come strade, siti monumentali, spazi artistici e naturali del territorio senese.

 

SPETTACOLI IN TEATRO

A fine anno accademico i danzatori di ExPe. si esibiranno presso il Teatro dei Rinnovati, nonchè il Teatro comunale di Siena, portando in scena un progetto coreografico realizzato dai docenti del percorso.